LA NOSTRA IDEA DI FORMAZIONE

Catalogo Formazione 2019

Scheda di Iscrizione

La nostra idea di formazione si ispira  a questi principi:

Accompagnare le persone dalla fase di incapacità inconsapevole a quella  di capacità consapevole. Poiché la formazione non può sostituirsi alla vita la fase di capacità consapevole viene ‘lasciata’ all’agire delle persone nel loro contesto organizzativo.

I nostri interventi formativi specifici sono strutturati perchè le persone partecipanti  acquisiscano una maggiore capacità di autosservazione, cioè di correzione dei propri errori, e, soprattutto, imparino ad apprezzare il valore dell’errore e a non farsi incantare dalle scorciatoie del ‘modello giusto’ (che si mostra sempre giusto per altre persone, altre organizzazioni, altre epoche).

La formazione contribuisce alla gestione e prevenzione dei rischi per salute e sicurezza se si fa carico dello sviluppo non solo delle competenze tecniche e specialistiche, ma anche di quelle non tecniche.

 

Pensiamo a quando abbiamo imparato qualcosa che, oggi, possiamo indicare come una delle nostre competenze. Pensiamo, per esempio, a quando abbiamo imparato ad andare in bicicletta, a sciare o a guidare l’auto.

Il primo passo dell’apprendimento è stato passare dalla fase 0 (incapacità inconsapevole) alla fase 1 (incapacità consapevole). Prima, non importa quanto prima, c’era un momento in cui noi non sapevamo fare una cosa e